Il coordinatore per l’esecuzione (CSE) è il soggetto designato dal Committente o dal Responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori agli esecutori,
per svolgere compiti delicatissimi di verifica dell’osservanza delle regole di sicurezza fissate nel piano di sicurezza e coordinamento e in generale nelle normative prevenzionali vigenti.
Per consentire al coordinatore per l’esecuzione di gestire al meglio i propri compiti, tra cui l’aggiornamento del piano di sicurezza e coordinamento in fase
di esecuzione dei lavori e tutte le altre attività richieste dalla legislazione (in conformità a quanto disposto dall’art.92 del D.Lgs. 81/2008), abbiamo predisposto
il
modulo CSE.
Il modulo, attraverso la gestione delle revisioni, consente di tenere sempre sotto controllo tutte le attività di cantiere mediante le modifiche ed integrazioni
apportate al piano di sicurezza e coordinamento, i sopralluoghi e le altre attività da mettere in campo per un cantiere sempre sotto controllo.
Relativamente al PSC il modulo, partendo dal PSC di progetto, registra ogni modifica alla versione immediatamente precedente del paino e di stampare solo quelle
parti del PSC che sono state modificate nell'ultima revisione. In questo modo è possibile effettuare tutti gli aggiornamenti del PSC, necessari in relazione all'effettiva evoluzione dei lavori, con ottimizzazione dei risultanti.
Tutte le modifiche apportate sono evidenziate in verde all'interno dell'albero dei contenuti
La stampa dell'aggiornamento del PSC
Il modulo CSE consente anche la verifica dell’attuazione delle prescrizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento.
Il coordinatore per l'esecuzione potrà, quindi, verificare le condizioni di lavoro in cantiere e tenere sempre sotto controllo le "non conformità" alle disposizioni legislative.
Potrà, in particolare:
- pianificare ed effettuate i sopralluoghi in cantiere,
- redigere e registrare i rapporti di sopralluogo;
- emettere tutti gli altri atti necessari ad un buon controllo e coordinamento dei lavori;
- predisporre il registro di coordinamento.
Il Gantt e le attività del CSE
L'aggiornamento della notifica preliminare
Il registro del CSE
In tali attività mirate alla gestione della sicurezza in cantiere, il coordinatore dell'esecuzione è coadiuvato da un ricco archivio di liste di controllo e di modelli che consentono di gestire al meglio i propri adempimenti di cantiere.
La funzione sopralluogo è studiata ad arte per consentire di avviare un accurato sistema di controllo e coordinamento delle lavorazioni in atto nel cantiere. Allo scopo l’applicativo legge in automatico dal Gantt le lavorazioni in corso di esecuzione e predispone i punti di controllo da testare. Inoltre, fornisce allo stesso scopo una completa banca dati dei controlli cogenti in attuazione delle legge antinfortunistiche.
Le altre attività del CSE, diverse dal PSC e dal controllo di cantiere mediante sopralluoghi, costituiscono gli eventi/atti del CSE. Per l’attuazione di questi sono forniti modelli già predisposti e forniti con il modulo, che si compilano automaticamente con i dati già inseriti nel piano di sicurezza e coordinamento e nei suoi aggiornamenti e si completano sul campo. È comunque possibile per l'utente creare nuovi modelli originali.
Tutte le attività del CSE, poi, sono annotate in un apposito registro del coordinatore, che potrà all’occorrenza essere stampato per dare evidenza nel suo complesso del modo di operare dello stesso.
Queste e tante altre funzioni sono presenti nel nuovo modulo CSE.
La gestione della sicurezza sul lavoro in cantiere
L'archivio delle liste di controllo
L'archivio dei modelli ad uso del coordinatore per l'esecuzione