Il modulo POS è uno strumento rigoroso, ma allo stesso tempo semplice e veloce,
che consente di redigere a appaltatori e subappaltatori, il piano operativo di sicurezza
e il piano sostitutivo di sicurezza conformemente a quanto disposto all'art. 89
comma 1 lett. g) e ai punti 3.1 e 3.2 dell'allegato XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.
e al DI 9 settembre 2014 e dal Decreto interministeriale 22 luglio 2014 (Decreto palchi e fiere).
Le parole d'ordine sono: innovazione tecnologica, semplicità d'uso, versatilità,
completezza e adattabilità alle esigenze dell'utente, il tutto in totale coerenza
con quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008 e s. m. i. e ora anche dal Decreto interministeriale
del 9 settembre 2014. La nuova versione 6 del modulo POS, infatti, consente di redigere
il piano operativo di sicurezza e il piano sostitutivo di sicurezza secondo i modelli
semplificati.
I numeri del Modulo POS
- oltre 60 lavorazioni per più di 500 fasi lavorative complete di rischi, misure e interferenze
- più di 120 rischi già associati a oltre 1900 misure di prevenzione e protezione
- oltre 400 elementi tra attrezzature, opere provvisionali, sostanze e dpi
- oltre 300 mansioni già valutate per il rischio rumore
Modulo POS, tra efficienza e semplicità d'uso
Puoi descrivere le attività che l’impresa svolgerà in cantiere con l'ausilio di una corposa banca dati che lega ogni singola fase lavorativa ai rischi e alle relative misure di prevenzione e protezione, ai dispositivi di protezione individuale da utilizzare e alle attrezzature in uso.
Il tuo archivio delle imprese sempre aggiornato
Puoi gestire i dati identificativi dell'impresa e i lavoratori (dipendenti e/o autonomi) che operano in cantiere specificando anche il livello informazione, formazione e addestramento di ogni singolo lavoratore.
Acquista il modulo POS
€ 225,00 + iva, anziché € 250,00 + iva, compresa
assistenza fino al 31/12/2021
Disponibile anche in Demo
Prova gratis tutta la suite
Scarica la versione dimostrativa e metti alla prova Progetto Sicurezza Cantieri gratis per 20 giorni
Assistenza tecnica gratuita
Dalle 9:00 alle 18:00 un servizio di elevata professionalità risponde ai quesiti tecnici
Tutte le novità sulla sicurezza
Un servizio puntuale di aggiornamento normativo, giurisprudenziale e tecnico in materia di sicurezza nei cantieri
POS è un software di tipo multiaziendale (possibilità di archiviare dati per un
numero illimitato di aziende), requisito che lo rende appropriato anche per consulenti
e tecnici che assistono le imprese nella gestione della sicurezza.
Le sezioni a fondamento del modello di POS proposte dal decreto del 9 settembre
2014 sono sostanzialmente fedeli al dettame legislativo dell'allegato XV del D.Lgs.
81/2008 e sono strutturate come segue:
Sezione 1. Identificazione e descrizione dell’opera;
Sezione 2. Dati identificativi dell’impresa;
Sezione 3. Organizzazione del servizio di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione
dei lavoratori;
Sezione 4. Numero e qualifica dei lavoratori operanti in cantiere per conto dell’impresa;
Sezione 5. Documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite
ai lavoratori impegnati in cantiere;
Sezione 6. Esito del rapporto di valutazione del rumore;
Sezione 7. Lavorazioni svolte in cantiere;
Sezione 8. Procedure complementari o di dettaglio richieste dal PSC (se previsto);
Sezione 9. Elenco allegati obbligatori;
Sezione 10. Quadro firme.
Nel modello di POS è più evidente la mera trasformazione in tabelle dell’elenco
degli argomenti riportato nel punto 3.2, allegato XV del D.Lgs. 81/2008, sui suoi
contenuti minimi. Per la verità alcuni aspetti sembrano a prima vista non essere
contemplati; poi, in seguito ad un maggiore approfondimento del modello, si nota
che gli stessi sono considerati, probabilmente in maniera approssimativa, nella
sezione delle “lavorazioni svolte in cantiere”.
Il modello semplificato di PSS è ottenuto per integrazione del modello di PSC e
del modello di POS, con epurazione, così come prescritto dalla legge, della sezione
di stima dei costi della sicurezza.
Guarda un
esempio di piano
operativo di sicurezza
Microsoft Windows
perché ti aiuta a organizzare la sicurezza dei tuoi cantieri
- se vuoi elaborare il POS, ti mette a disposizione gli strumenti e la banca dati
necessari per la redazione del piano operativo di sicurezza conformemente all'Allegato
XV del d.lgs. 81/2008 e s.m. e al DI 9/9/2014
perché si adatta alle tue esigenze
- se sei un'impresa, ti offre la possibilità di creare l'archivio aziendale, memorizzando
ogni dettaglio della propria organizzazione: anagrafica aziendale, dipendenti, lavoratori
autonomi
- se sei un consulente, ti consente di gestire un numero illimitato di imprese e lavoratori
autonomi
perché elabora il PSS integrato con il POS
- nel caso di appalti pubblici, ti consente di elaborare come disposto dal punto 3.2
dell'allegato XV al d.lgs. 81/2008 e s.m. e dal DI 9/9/2014, il piano sostitutivo
di sicurezza integrato con il tuo POS
...in una parola perché è unico nel suo genere
- se hai bisogno di rigore e semplicità d'uso, POS è quello di cui hai bisogno
Il modello applicato al modulo POS
6
La suite Progetto Sicurezza Cantieri 6 è la normale evoluzione della precedente
versione, ma al tempo stesso è un’entità completamente nuova. L’implementazione
dei “modelli semplificati” ha richiesto un grande sforzo in termini di analisi,
sviluppo e contenuti. Gli archivi di supporto alla redazione dei vari documenti
di nuova generazione, sono il frutto dell’esperienza degli autori e della ricerca
continua effettuata analizzando la migliore letteratura tecnica sull’argomento.
Il progetto di sviluppo ha voluto coniugare due esigenze prioritarie: da un lato
implementare i “modelli semplificati” nella maniera più fedele possibile e dall’altro
non sottovalutare l’obiettivo di qualità dei piani. La tesi che sosteniamo da tempo
è che i piani di sicurezza, anche tramite i modelli semplificati, possono essere
espressione di attività professionale qualificata. In tal senso il PSC (PSS) e l’FO
hanno i connotati di un vero progetto della sicurezza. Mentre il POS è coerente
con la sua missione principale, essere di completamento e di dettaglio al PSC.
Da queste considerazioni nasce l’esigenza di rendere possibile descrivere le attività
che l’impresa, a cui il POS si riferisce, svolgerà in cantiere e in particolare
le lavorazioni svolte con riferimento all'analisi dei rischi specifici di ogni fase
di lavoro, specificando, conformemente al punto 3.2.1. lett. c), d) e) e g) del
D.Lgs. 81/2008, le risorse da impiegare (attrezzature, opere provvisionali, impianti
e preparati pericolosi, di cui si dovranno allegare le schede dati di sicurezza)
e le misure di prevenzione e protezione: il tutto con l'ausilio di una corposa banca
dati che lega ogni singola fase lavorativa ai rischi e alle relative misure di prevenzione
e protezione, ai dispositivi di protezione individuale da utilizzare e alle attrezzature
in uso (figura 1).
Allo stesso modo è possibile gestire attraverso un sistema di archiviazione dei
dati (figura 2), le informazioni relative ai dati identificativi dell'impresa (figura
3) e ai lavoratori (dipendenti e/o autonomi) che operano in cantiere specificando
anche il livello informazione, formazione e addestramento di ogni singolo lavoratore
(figura 4).
La stampa dei documenti, personalizzabile dall’utente, è fedele ai modelli semplificati,
anche se ottimizza la lettura di alcune tabelle a più colonne (figura 5).
Naturalmente sono garantiti gli aggiornamenti costanti, sia in termini di sviluppo
che di banche dati. L’utente è al centro dell’attenzione.
Figura 1 - Gli elementi di una fase lavorativa (rischi, misure di prevenzione, attrezzature,
opere provvisionali, impianti e preparati pericolosi)
Figura 2 - L'archivio delle imprese
Figura 3 - I dati identificativi dell'impresa
Figura 4 - I dati relativi a dipendenti e lavoratori autonomi
Figura 5 - Esempio di stampa
Guarda un
esempio di piano
operativo di sicurezza